Go to the page content

Informazioni per lei in qualità di volontario/a

La parte più importante di uno studio clinico sono le persone che decidono volontariamente di partecipare. Dall’inizio alla fine, la sicurezza e il benessere dei partecipanti a uno studio clinico è una priorità assoluta.

Prima di iniziare

Uno studio clinico può iniziare solo dopo che i ricercatori hanno stabilito che lo studio è scientificamente giustificato e che viene concessa l’approvazione da parte dei comitati etici locali e delle autorità sanitarie.

Prima di essere ufficialmente incluso tra i partecipanti, il personale delegato le spiegherà i dettagli dello studio, tra cui la sua durata e le procedure previste. Dopo questa spiegazione completa, la decisione di partecipare a uno studio clinicoè chiamato consenso alla partecipazione ed è un passo fondamentale nel processo di inizio.

Durante lo studio clinico

Nel corso dello studio clinico, lei incontrerà il personale delegato che sarà a Ssua disposizione dall’inizio alla fine. Il personale dello studio comprende anche lo sperimentatore principale, vale a dire il medico responsabile della conduzione dello studio. Avrà anche molte interazioni con altri medici e infermieri che sono lì per guidarla nel processo.

Dopo la sua esperienza

Una volta completata la sua partecipazione a uno studio clinico, potrà sentirsi orgoglioso/a di avere rivestito un ruolo importante per il progresso di un trattamento medico. Al termine dello studio clinico, il personale delegato esaminerà i risultati e lei avrà l’opportunità di conoscere le scoperte dei medici. I risultati saranno inoltre resi pubblici, in quanto ciò fa parte dell’impegno alla trasparenza di Novo Nordisk.

Prima che suo/sua figlio/a (bambino/a o adolescente) venga coinvolto/a come partecipante in uno studio clinico

Uno studio clinico condotto su bambini/adolescenti può iniziare solo dopo che i ricercatori hanno stabilito che lo studio è scientificamente giustificato e viene concessa l’approvazione dal comitato etico indipendente e dalle autorità sanitarie.

La partecipazione a uno studio clinico è una decisione molto personale per ogni famiglia. Prima che un/a bambino/a o un/un’adolescente venga arruolato/a in uno studio, il personale delegato spiegherà i dettagli dello studio sia a lui/lei che ai suoi genitori. Le informazioni includeranno, tra le altre cose, il trattamento da somministrare, le procedure da eseguire e la durata dello studio.

Accettare di partecipare dopo questa spiegazione completa è chiamato consenso alla partecipazione e, a seconda dell’età del/la bambino/a, sia il/la bambino/a che i suoi genitori dovranno firmare un consenso alla partecipazione prima di poter iniziare lo studio.

Durante lo studio

Durante lo studio, il/la bambino/a o l’adolescente e i suoi genitori incontreranno il personale dello studio, che sarà disponibile dall’inizio alla fine. Questo team include medici e infermieri dello studio, che eseguiranno alcune delle procedure e supporteranno il/la bambino/a o l’adolescente e la sua famiglia per tutta la durata dello studio.

Quando il/la bambino/a/ o l’adolescente ha terminato lo studio

Ogni bambino/a o adolescente e i suoi genitori che abbiano partecipato a uno studio clinico, devono sentirsi orgogliosi in quanto hanno svolto un ruolo importante nel rendere potenzialmente disponibile un nuovo farmaco per altri bambini.

Alla fine dello studio, i ricercatori esamineranno i risultati delle informazioni raccolte. Il/La bambino/a o l’adolescente e i suoi genitori avranno l’opportunità di vedere cosa è stato scoperto grazie allo studio e i risultati saranno inoltre resi pubblici poiché Novo Nordisk si impegna a mostrare i risultati di tutti gli studi condotti.

Una volta terminato lo studio, il medico dello studio si assicurerà che venga offerto il miglior trattamento possibile al/la partecipante.

"Ho appreso di più sulla mia malattia dalle 16 settimane di partecipazione allo studio clinico di quanto non abbia fatto negli ultimi 26 anni come paziente"

-Louise, 45 anni. Diabete tipo 1.

“È stato un rapporto che non si instaura con la maggior parte dei medici: a ogni appuntamento mi sentivo a mio agio”

-Francisco Uriza, Messico.

Sapeva che...?

L’esperienza dei partecipanti

Gli studi clinici sono una fase insostituibile nel processo di sviluppo di nuovi farmaci.

L’esperienza dei partecipanti

I risultati di tutti gli studi clinici completati di Novo Nordisk sono resi pubblici.

L’esperienza dei partecipanti

Lei è libero/a di partecipare a uno studio clinico anche senza segnalazione da parte del suo medico.

Domande o dubbi

Ha eventuali domande su cosa significa essere un/a volontario/a di uno studio clinico? Consulti le nostre risposte alle domande frequenti.

Questo sito contiene informazioni sugli studi clinici sostenuti da Novo Nordisk. Non intendono sostituire la consulenza di un operatore sanitario e non vanno interpretate come consigli o raccomandazioni. Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate come la base di qualsiasi decisione o azione. Solo un medico può determinare se un prodotto specifico è corretto per un particolare paziente. In caso di domande su qualsiasi informazione contenuta in questo sito, la preghiamo di consultare un medico.