L’esperienza dei partecipanti
Gli studi clinici sono una fase insostituibile nel processo di sviluppo di nuovi farmaci.
La parte più importante di uno studio clinico sono le persone che decidono volontariamente di partecipare. Dall’inizio alla fine, la sicurezza e il benessere dei partecipanti a uno studio clinico è una priorità assoluta.
Uno studio clinico può iniziare solo dopo che i ricercatori hanno stabilito che lo studio è scientificamente giustificato e che viene concessa l’approvazione da parte dei comitati etici locali e delle autorità sanitarie.
Prima di essere ufficialmente incluso tra i partecipanti, il personale delegato le spiegherà i dettagli dello studio, tra cui la sua durata e le procedure previste. Dopo questa spiegazione completa, la decisione di partecipare a uno studio clinicoè chiamato consenso alla partecipazione ed è un passo fondamentale nel processo di inizio.
Nel corso dello studio clinico, lei incontrerà il personale delegato che sarà a Ssua disposizione dall’inizio alla fine. Il personale dello studio comprende anche lo sperimentatore principale, vale a dire il medico responsabile della conduzione dello studio. Avrà anche molte interazioni con altri medici e infermieri che sono lì per guidarla nel processo.
Una volta completata la sua partecipazione a uno studio clinico, potrà sentirsi orgoglioso/a di avere rivestito un ruolo importante per il progresso di un trattamento medico. Al termine dello studio clinico, il personale delegato esaminerà i risultati e lei avrà l’opportunità di conoscere le scoperte dei medici. I risultati saranno inoltre resi pubblici, in quanto ciò fa parte dell’impegno alla trasparenza di Novo Nordisk.
Uno studio clinico condotto su bambini/adolescenti può iniziare solo dopo che i ricercatori hanno stabilito che lo studio è scientificamente giustificato e viene concessa l’approvazione dal comitato etico indipendente e dalle autorità sanitarie.
La partecipazione a uno studio clinico è una decisione molto personale per ogni famiglia. Prima che un/a bambino/a o un/un’adolescente venga arruolato/a in uno studio, il personale delegato spiegherà i dettagli dello studio sia a lui/lei che ai suoi genitori. Le informazioni includeranno, tra le altre cose, il trattamento da somministrare, le procedure da eseguire e la durata dello studio.
Accettare di partecipare dopo questa spiegazione completa è chiamato consenso alla partecipazione e, a seconda dell’età del/la bambino/a, sia il/la bambino/a che i suoi genitori dovranno firmare un consenso alla partecipazione prima di poter iniziare lo studio.
Durante lo studio, il/la bambino/a o l’adolescente e i suoi genitori incontreranno il personale dello studio, che sarà disponibile dall’inizio alla fine. Questo team include medici e infermieri dello studio, che eseguiranno alcune delle procedure e supporteranno il/la bambino/a o l’adolescente e la sua famiglia per tutta la durata dello studio.
Ogni bambino/a o adolescente e i suoi genitori che abbiano partecipato a uno studio clinico, devono sentirsi orgogliosi in quanto hanno svolto un ruolo importante nel rendere potenzialmente disponibile un nuovo farmaco per altri bambini.
Alla fine dello studio, i ricercatori esamineranno i risultati delle informazioni raccolte. Il/La bambino/a o l’adolescente e i suoi genitori avranno l’opportunità di vedere cosa è stato scoperto grazie allo studio e i risultati saranno inoltre resi pubblici poiché Novo Nordisk si impegna a mostrare i risultati di tutti gli studi condotti.
Una volta terminato lo studio, il medico dello studio si assicurerà che venga offerto il miglior trattamento possibile al/la partecipante.
Gli studi clinici sono una fase insostituibile nel processo di sviluppo di nuovi farmaci.
I risultati di tutti gli studi clinici completati di Novo Nordisk sono resi pubblici.
Lei è libero/a di partecipare a uno studio clinico anche senza segnalazione da parte del suo medico.
Ha eventuali domande su cosa significa essere un/a volontario/a di uno studio clinico? Consulti le nostre risposte alle domande frequenti.
Questo sito contiene informazioni sugli studi clinici sostenuti da Novo Nordisk. Non intendono sostituire la consulenza di un operatore sanitario e non vanno interpretate come consigli o raccomandazioni. Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate come la base di qualsiasi decisione o azione. Solo un medico può determinare se un prodotto specifico è corretto per un particolare paziente. In caso di domande su qualsiasi informazione contenuta in questo sito, la preghiamo di consultare un medico.